CAF
L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un indicatore che valuta la situazione economica del nucleo familiare al fine di regolare l’accesso a prestazioni sociali e sociosanitarie erogate da Enti o Istituzioni pubbliche; in generale l’ISEE è utilizzato come base per fissare soglie oltre le quali non è ammesso l’accesso a tali prestazioni e/o per applicare tariffe differenziate in base alla condizione economica.
La DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) , è il modulo con il quale il cittadino dichiara gli elementi utili per il calcolo dell’ISEE. Le informazioni in esso contenute sono in parte autocertificate dal cittadino e in parte, quali i dati fiscali più importanti e quelli relativi ai trattamenti erogati dall’INPS, acquisite direttamente dagli archivi dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS.
COME SI OTTIENE L’ISEE
Il cittadino presenta, al CAF la DSU contenente i dati da autocertificare ed ottiene la ricevuta di avvenuta presentazione ma non l’ISEE calcolato.
Il CAF trasmette in via telematica al sistema informativo dell’ISEE gestito dall’INPS i dati autocertificati contenuti nella DSU.
Il sistema informativo ISEE, a seguito della ricezione dei dati autocertificati, provvede all’acquisizione dei dati presenti nelle banche dati dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate e completa la DSU. Viene quindi determinato l’indicatore ISEE che è reso disponibile al dichiarante della DSU mediante la consegna dell’attestazione del calcolo.
Scarica GRATUITAMENTE i documenti per l'ISEE
CLICCA QUI